venerdì 23 novembre 2012

FONDAZIONE FORMENTON: STAGE IN EDITORIA 2012.



Sono 4 le borse di studio per tirocini in ambito giornalistico o nell’amministrazione di società editoriali messe a concorso dalla Fondazione in collaborazione con il gruppo Espresso. La Fondazione Mario Formenton, per onorare la memoria dell’imprenditore che ha sempre promosso la formazione dei giovani in campo editoriale, indice un concorso per l’assegnazione di 4 borse di studio dell’importo di 14.000 euro ciascuna, per lo svolgimento di 2 stage di specializzazione e perfezionamento per giornalisti (professionisti, praticanti, pubblicisti) e di 2 stage di formazione, specializzazione e perfezionamento per amministratori di società editoriali, presso le sedi delle più importanti imprese e testate giornalistiche. L’assegnazione delle borse di studio comporta, per un periodo di 9 mesi, l’obbligo di frequenza delle aziende giornalistiche italiane o straniere alle quali i borsisti saranno destinati nel periodo dal 1° maggio 2013 al 28 febbraio 2014.  Il concorso è riservato a tutti i cittadini regolarmente residenti in Italia in possesso dei seguenti requisiti: non abbiano compiuto il 30° anno di età; siano in possesso di diploma di laurea riconosciuto in Italia e conseguito con votazione non inferiore a 100/110 o equivalente; siano iscritti negli appositi albi dei giornalisti e pubblicisti e registro dei praticanti o elenco dei giornalisti stranieri (per l'indirizzo giornalistico); abbiano ottima conoscenza di almeno una lingua straniera e, per gli stranieri, della lingua italiana. Sono esclusi dalla partecipazione coloro che abbiano già conseguito borse di studio della FIEG o della FNSI. Le prove di esame, cui saranno ammessi non più di 40 candidati prescelti dalla Commissione Tecnica, si svolgeranno il 1 marzo 2013 e consisteranno in due prove scritte a scelta fra le tre indicate:
Ø     Per l’indirizzo giornalistico: articolo; prova di sintesi di un lungo articolo; prova d’attualità e di informazione (con domande a risposta scritta).
Ø     Per l’indirizzo gestionale amministrativo: prova scritta su un tema di carattere editoriale;
prova su un tema di gestione aziendale; prova di carattere generale (domande brevi sul settore editoriale).
            Le domande d’ammissione al concorso vanno spedite mediante raccomandata a/r, entro e non oltre il 30 novembre 2012. Specifica documentazione dovrà inoltre essere presentata, entro 30 giorni dal ricevimento della richiesta da parte della Fondazione, da quelli, che a concorso effettuato, risulteranno tra i primi 5 posti di ciascuna delle due graduatorie.