mercoledì 24 ottobre 2012

Requisiti per la RIDUZIONE del 50% dell'ABBONAMENTO MENSILE TELECOM.




La riduzione del 50% dell’importo mensile d’abbonamento può essere richiesta dai nuclei familiari in cui soddisfano il sottostante requisito economico ed almeno uno dei sottostanti requisiti sociali:
  • Requisito economico: il valore dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) del nucleo familiare non deve essere superiore a 6.713,94 Euro annui. L’attestato ISEE può essere richiesto presso i centri d’assistenza fiscale (C.A.F.), i Comuni e le sedi territoriali dell’I.N.P.S.
  • Requisiti sociali: all'interno del nucleo familiare deve essere presente una persona che percepisce la pensione d’invalidità civile o sociale, oppure un anziano d’età superiore ai 75 anni o il capo famiglia disoccupato.
Per presentare la domanda di richiesta/rinnovo è necessario compilare il modello predisposto da Telecom Italia ed inviarlo, insieme a tutta documentazione, al Facsimile di Telecom Italia 800000314. Il modello per la richiesta della riduzione del 50% dell’importo mensile d’abbonamento è disponibile:
  • Sul sito www.telecomitalia.it;
  • Nei Negozi della rete di vendita di Telecom Italia;
  • Presso le strutture territoriali delle Associazioni dei Consumatori;
  • Presso i CAF,
  • Presso le sedi dell’I.N.P.S. e dell’Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi Civili.
Alla richiesta deve essere allegata la seguente documentazione:
    • Fotocopia dell’Attestato ISEE relativo al nucleo familiare;
    • Fotocopia di un documento di riconoscimento, in corso di validità, del titolare del contratto d’abbonamento della linea telefonica riguardo alla quale si chiede l’agevolazione e, qualora diversa dal titolare, anche della persona in possesso del/i requisito/i sociale/i richiesto/i;
    • Certificato d’iscrizione rilasciato dall’Ufficio di Collocamento (nel caso in cui il capofamiglia sia disoccupato o in cerca di prima occupazione);
    • Fotocopia del documento attestante la pensione sociale o la pensione d’invalidità civile dalla quale risultino: nome, cognome, codice fiscale, categoria, codice INPS e decorrenza della pensione (nel caso in cui il requisito che sottostà alla richiesta deriva dal fatto che all’interno del nucleo familiare vi sia una persona che percepisca una pensione sociale o una pensione d’invalidità civile).
La condizione economica agevolata del 50% sull’importo mensile d’abbonamento della linea telefonica decorre dalla data di ricezione della richiesta da parte di Telecom Italia o, nel caso d’agevolazione chiesta su un nuovo impianto, dalla data d’attivazione della linea telefonica. La riduzione del 50% dell’importo mensile d’abbonamento ha la stessa durata di validità della data di scadenza riportata sull’Attestato ISEE. La richiesta d’agevolazione, pertanto, va rinnovata annualmente. La scadenza dell’agevolazione sarà ricordata prima della scadenza con un messaggio negli ultimi due Conti Telecom Italia. Alla scadenza, per evitare l’interruzione dell’agevolazione, è prevista una proroga per ulteriori due mesi. Se nel corso di questo periodo non perviene a Telecom Italia la nuova richiesta di rinnovo, è prevista la decadenza dell’agevolazione con il contestuale recupero ed addebito dei canoni dalla data d’effettiva scadenza dell’agevolazione. E’ fatto obbligo al titolare della linea telefonica oggetto d’agevolazione di comunicare immediatamente a Telecom Italia l’eventuale venir meno da almeno uno dei requisiti che davano diritto all’agevolazione.