mercoledì 31 ottobre 2012

Lazio: sostenibilità energetico - ambientale.



Pubblicata sul BUR della Regione Lazio la DGR n. 125 del 23/03/2012 d’adozione del Regolamento Regionale concernente: "Sistema per la certificazione di sostenibilità energetico - ambientale degli interventi di bioedilizia e per l'accreditamento dei soggetti abilitati al rilascio del certificato di sostenibilità energetico - ambientale", ai sensi della L. R. n. 6 del 27.05.2008, art. 9, comma 4.  Il regolamento definisce:
a)  La procedura e le modalità per la richiesta ed il rilascio della certificazione di sostenibilità degli edifici;
b)     Le procedure, le modalità ed i tempi per l'effettuazione dei controlli, anche a campione, sugli interventi edilizi in fase di realizzazione e sugli interventi realizzati al fine di accertare la conformità degli stessi alla certificazione rilasciata;
c)  Il sistema d’accreditamento dei soggetti abilitati al rilascio della certificazione di sostenibilità energetico-ambientale degli edifici comprensivo dell'individuazione dei relativi requisiti professionali, nonché le modalità di controllo, anche a campione, sulla sussistenza dei suddetti requisiti e sull'attività certificatoria.